In this section, you can access to the latest technical information related to the FUTURE project topic.

Bioplastiche per difendere gli alberi

Biome Bioplastics e Suregreen svilupperanno elementi di protezione in biopolimero biobased e biodegradabile.

9 novembre 2020 08:42

Il Governo britannico, attraverso il Fondo per l'innovazione sostenibile di Innovate UK, ha messo a disposizione di Biome Bioplastics 59mila sterline per mettere a punto e testare nuovi tubi di protezione per alberi (tree shelters) in bioplastica biobased e biodegradabile

Si tratta di elementi che avvolgono il tronco delle giovani piante dai danni provocati dagli animali selvatici, utili soprattutto nei primi 5-7 anni dalla piantumazione, che raramente vengono raccolti e smaltiti al termine della loro vita utile. Raccolta che non è necessaria utilizzando un materiale biodegradabile e compostabile in suolo. In Gran Bretagna vengono utilizzati ogni anno 15 milioni di tubi e reti di protezione per alberi.

Il progetto vede la collaborazione di Suregreen, uno dei principali produttori di protezioni per alberi, e la consulenza di Robert Elias del team Biocomposites presso l'Università di Bangor, nel Regno Unito.

Prima di essere testati in campo, i prototipi di tree shelters in biopolimero saranno sottoposti a prove di invecchiamento accelerato in laboratorio.

© Polimerica -  Riproduzione riservata Numero di letture: 403

» More Information

« Go to Technological Watch



AIMPLAS Instituto Tecnológico del Plástico

C/ Gustave Eiffel, 4
(València Parc Tecnològic) - 46980
PATERNA (Valencia) - SPAIN

PHONE

(+34) 96 136 60 40

EMAIL

Project Management department - Sustainability and Industrial Recovery
life-future-project@aimplas.es